Giacomo Paganessi: il racconto di un’esperienza da Serie A

Si è svolta venerdì 22 gennaio la prima lezione tecnica del girone di ritorno di questa anomala stagione sportiva 2020/2021.

Il momento difficile, lontano dai campi e dalla quotidianità arbitrale, non ha scoraggiato gli associati che hanno risposto con una massiccia presenza.

Ospite della serata l’AA in forza alla CAN, Giacomo Paganessi della sezione di Bergamo, che ha saputo intrattenere la platea con aneddoti del suo percorso arbitrale ed esperienze vissute, con molta semplicità e simpatia.

È proprio questo il leitmotiv che la sezione di Lovere vuole mettere in campo, come già ribadito nella presentazione dal presidente Sandro Ghiroldi e dall’intervento di Andrea Zambetti: tenere accesa la fiamma della passione attraverso degli incontri in cui si parla di arbitraggio a 360º, non entrando nel profondo della tecnica, ma vivendo questo periodo con “leggerezza” ed attaccamento al ruolo, in vista del prossimo rientro sui terreni di gioco!

Giacomo, nel suo intervento, ha raccontato il percorso arbitrale che lo ha portato fino ai massimi livelli (evocato dal video di presentazione “conosci la mia storia?”), con dei riferimenti a come ha vissuto questo ultimo periodo in cui il COVID è entrato nel calcio e come alcune situazioni siano cambiate dalla normalità (l’assenza del pubblico, il rapporto con i calciatori, ecc..).

Attraverso alcune fotografie che Giacomo è solito conservare come un “libro dei ricordi” delle proprie esperienze sui campi di serie A, ci ha fatto rivivere quelle emozioni e quelle sensazioni che tanto ci mancano.

Dopo molte domande da parte dei nostri arbitri a cui l’ospite ha risposto con piacere, ha concluso l’intervento con un video dell’ultima gara di Gianluca Rocchi (Juventus-Roma), in cui lui era alla 146esima gara da assistente.

“Vogliate sempre bene agli arbitri, perché noi ce la mettiamo sempre tutta” – queste le parole di Rocchi che Giacomo ha voluto sottolineare, perché dietro ad ogni arbitro c’è sempre una persona con una storia, la propria storia, fatta di sacrificio, passione, sorrisi ed attaccamento alla maglia.

Un ringraziamento particolare a Giacomo Paganessi per questo momento arbitrale da parte di tutti gli associati della sezione di Lovere, nella speranza di poterlo replicare di persona.


GALLERIA FOTOGRAFICA