Anche la Sezione AIA di Lovere partecipa, al pari di numerose altre del territorio nazionale, all’iniziativa organizzata a livello centrale, con cui alcuni arbitri e assistenti di Serie A e B sono scesi in campo dirigendo partite del Settore Giovanile e Scolastico o della Lega Nazionale Dilettanti.
Gli associati, liberi da impegni nei massimi campionati professionistici, sono stati infatti lasciati a disposizione dei Comitati Regionali o delle Sezioni di appartenenza per dirigere partite a livello provinciale e nazionale col fine di dare un’immagine di gruppo dalla Serie A alle categorie giovanili e portare l’attenzione sul nuovo corso arbitri nazionale, partito da poco con la campagna di reclutamento #DiventArbitro.
Per la Sezione di Lovere è stato Marco Ceccon, assistente in Serie B, a scendere in campo domenica 10 ottobre, per arbitrare l’incontro del girone E di Seconda Categoria della delegazione di Brescia, disputato tra Costa di Mezzate e Polisportiva Provagliese al Comunale del paese orobico. Un momentaneo ritorno alle origini, visto che in tale impianto Ceccon aveva già diretto due incontri nella stagione 2007-2008 (rispettivamente quelli con la Nuova Chiuduno e con il Gorlago).
Un’ottima occasione per promuovere il nuovo corso arbitri gratuito, cominciato a Lovere lunedì 11 ottobre. È possibile iscriversi allo stesso, anche a seguito della prima lezione, contattando la Sezione tramite cellulare, mail o attraverso i canali social. Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 14 e i 40 anni; da questa stagione sportiva è possibile anche per i tesserati di una società sportiva fino a 17 anni frequentare il corso ed arbitrare (maggiori dettagli sul sito dell’AIA: https://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=19276).