Inizia settembre, iniziano i campionati. Così, anche per gli arbitri di calcio è tempo di verificare se a livello tecnico ed atletico si è pronti per la nuova stagione.
Per tale motivo, nella giornata di sabato 4 settembre (prima dell’inizio delle scuole) si è svolto a Casazza il raduno di inizio stagione dell’organico sezionale della Sezione di Lovere.
La giornata è cominciata alle 9.00 allo stadio comunale di Casazzacon la parte di lavoro sul campo. In particolare, dopo un breve riscaldamento, è stato provato il nuovo test atletico SDS (Single Double Single): buone le risultanze degli associati, che si sono approcciati in modo positivo alla nuova modalità, dimostrando di essere pronti alla nuova stagione dal punto di vista atletico.
Terminato il test si è passati al lavoro teorico sul campo, che prima ha riguardato le prove di fischio ed esibizione dei cartellini e quindi successivamente posizionamenti e spostamenti sul campo, visto che molti ragazzi non hanno ancora avuto l’opportunità di fare l’esordio, vista la sospensione dei campionati a causa della pandemia di COVID-19.
Prima dell’inizio della parte tecnica gli associati hanno ricevuto la visita di Marco Ceccon, assistente in Serie B in forza alla sezione, che ha ricordato loro come fino a qualche anno fa anch’egli arbitrasse su quel campo e come con l’impegno e il lavoro si possa raggiungere il proprio massimo.
Successivamente è intervenuto il presidente sezionale, Sandro Ghiroldi, che ha sottolineato alcuni punti importanti per la ripresa dei campionati. Innanzitutto l’importanza di non aver paura a chiedere consiglio ai dirigenti sezionali o ai colleghi regionali e nazionali, pronti a mettere a disposizione la propria esperienza con i colleghi più giovani. Successivamente l’importanza di curare l’aspetto mentale della ripresa, sbloccando la propria socialità messa a dura prova dal periodo pandemico e trovando la principale delle motivazioni per ripartire: divertirsi. Infine una menzione per i numerosi presenti, sia tra gli arbitri in campo che tra osservatori e arbitri non sezionali che si sono messi a disposizione per l’organizzazione della giornata, che hanno mostrato il loro rispetto per la Sezione presentandosi il giorno del raduno.
Terminata la parte di lavoro sul campo, dopo la pausa pranzo ci si è spostati presso la sala consiliare, dove è stata svolta la parte teorica della giornata. La prima parte dei lavori pomeridiani ha riguardato la spiegazione della circolare 1 da parte dell’associato in forza alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie D Vincenzo Hamza Riahi: il focus principale è stato sui falli di mano, con la spiegazione dei criteri di punibilità e la visione di numerosi filmati per cogliere i dettagli su cui concentrarsi per fare la giusta scelta in partita.
A seguito della spiegazione si sono svolti i quiz tecnici, per verificare la preparazione degli associati dal punto di vista regolamentare. Terminata la parte di verifica sono state impartite le disposizioni da parte degli Organi Tecnici sezionali (Sandro Ghiroldi, Raffaele Masulli e Francesco Bianchi), comprese quelle relative ai nuovi protocolli COVID ed è stato presentato il progetto Under-24 da parte del referente dello stesso, l’arbitro CAN D Andrea Zambetti.
Il raduno è quindi terminato alle 18.30 con i saluti finali e con la speranza che la prossima possa essere una stagione di ripresa piena dell’attività sportiva e di superamento delle difficoltà degli ultimi due anni. Una stagione in cui tutti gli associati, in particolare i più giovani, possano trovare gli stimoli e le motivazioni necessarie a riprendere a pieno ritmo con l’attività arbitrale.